• Innoviamo e semplifichiamo •
Favorire la progressiva trasformazione di Camaiore in una “Smart Circular City” è la nostra ambizione: una proposta in grado di creare una città sostenibile e intelligente, che guarda alla transizione ecologica come risorsa.
L’attuazione del modello “circolare” porterà diversi benefici: minor consumo di materie prime e conseguente riduzione dei prezzi, ma soprattutto alla creazione di posti di lavoro e sviluppo economico.
Tecnologia: uno strumento indispensabile...
La conoscenza sull’uso di sistemi informatici è una base imprescindibile per l’utilizzo responsabile ed in sicurezza delle tecnologie fruibili.
L’impegno che ci prendiamo è di promuovere corsi di formazione in ambito informatico per il personale dell’Ente e per i cittadini, con costi calmierati, con un parallela azione intensificata di digitalizzazione dei documenti in ambito comunale volta non solo a facilitare il lavoro, ma anche a limitare al massimo l’uso della carta negli uffici pubblici.
Inoltre, la firma elettronica, unita alla conservazione sostitutiva a norma di legge, potrà portare ad un’importante riduzione degli archivi cartacei, con conseguente liberazione dello spazio, nonché ad un ingente risparmio economico e riduzione dell’impatto ambientale.
...al servizio dei cittadini
È nostra intenzione creare un’App per il cittadino, dove i camaioresi, dopo l’autenticazione (es. tramite SPID o Carta dei Servizi), potranno accedere a tutti i servizi erogati dal Comune, come anagrafe, tributi, convenzioni e via dicendo. Il tutto da remoto, senza doversi per forza recare fisicamente all’ufficio.
Gli uffici, comunque, continueranno ad essere al centro dell’erogazione dei servizi comunali. Sarà fin da subito messa in atto un’inversione di tendenza riguardo al reperimento del personale: verranno velocemente indetti dei concorsi per le assunzioni
necessarie all’Ente Comune.