• Lo sport: il nostro oggi e il nostro domani •

Il Comune di Camaiore è tradizionalmente molto legato allo Sport e a tutte le sue sfaccettature e, come tale, molto attivo nella promozione e nel mantenimento dello stesso.

Il nostro territorio ospita al momento numerosi impianti sportivi ed è sede di importanti eventi internazionali, uno su tutti la Tirreno Adriatico, degna prosecutrice del glorioso Gran Premio.
Questa pluralità di offerta, oltre che un onore, è anche uno stimolo per cercare di migliorare sempre di più.

Queste sono le proposte che vorremmo realizzare nel nostro prossimo mandato, con l’auspicio di avere direttamente dai cittadini e dalle associazioni ulteriori suggerimenti per implementare l’offerta.

Spazi e strutture

Il restyling completo del Campo Tori, con installazione dell’impianto di illuminazione sull’Area Calcio e Atletica, insieme al completamento definitivo della riqualificazione degli impianti di Via Fonda, Cavanis, Benelli e Magazzeno saranno assolute priorità per alzare il livello dell’offerta sportiva sul nostro territorio.

Realizzeremo, poi, una struttura alternativa per alleggerire la pressione sulle palestre e offrire nuove opportunità di attività, investendo sulla progettazione comunale per il reperimento di fondi da bandi dedicati.

Anche il nostro Palazzetto dello Sport dovrà vedere un sensibile cambio di passo: ne aumenteremo l’offerta attraverso una necessaria messa a nuovo della parte legata alla palestra, con il rifacimento del fondo in modo da ospitare anche gli sport rotellistici, in forte crescita nel nostro Comune.

Eventi!

Sarà assolutamente fondamentale sarà mantenere la Tirreno Adriatico ed incrementare la collaborazione con RCS SPORT, migliorando la capacità relazionale anche con gli altri Comuni, sia con il coinvolgimento dell’Ambito Turistico sia con la trattativa diretta Comune/Comune.
Con queste premesse, cercheremo di trovare la giusta ricetta per riproporre un Gran Premio Città di Camaiore che, però, abbia rilevanza assoluta.

Nell’ottica dello sviluppo promozionale, lavoreremo in accordo con le realtà locali per una riproposizione della Festa dello Sport, in modo da farla diventare un appuntamento fisso per il nostro Comune. Lo faremo coinvolgendo anche il mondo professionistico, viatico utilissimo per la crescita del livello delle attività.

Sul nostro territorio, l’impegno è anche quello di promuovere manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale legate alle Associazioni territoriali (Campionato italiano di tiro con l’arco, di tiro alla fune, Meeting di atletica leggera etc)

Il Rally e gli sport motoristici necessitano di una rivalutazione completa. Troveremo le aree più adatte al loro svolgimento sia dal punto di vista logistico che da quello ambientale, facendo in modo che diventino per la nostra comunità un’ulteriore proposta e una risorsa alternativa.

Proporremo, inoltre, una Carta dei Servizi dello Sport che possa servire al cittadino per avere un visione ampia e completa dell’offerta sportiva dell’Associazionismo locale, così da aumentarne sempre di più la crescita e lo sviluppo.

Sport è vita

Le nostre aree verdi esistenti verranno potenziate anche in ottica sportiva, dotandole di attrezzature idonee alla pratica sportiva outdoor su tutto il territorio. A questo fine, concorrerà un efficace piano di manutenzione del verde: le aree non dovranno solo ospitare attrezzature, ma anche essere fruibili a chiunque.

La promozione di stili di vita sani e virtuosi passa anche dallo sport in natura. Aumenteremo lo sviluppo della rete sentieristica, con manutenzione e completamento e miglioramento della segnaletica esistente.
Inoltre, l’impegno è valorizzare gli itinerari di MTB e investire sulla realizzazione di un Bike Park in grado di richiamare i bikers di tutta Italia.

Infine, lanceremo Camaiore come una delle mete più apprezzate in Italia per gli appassionati di arrampicata: valorizzeremo quindi  gli itinerari climbing, le cui pareti si raggiungono partendo dalle nostre frazioni, e sosterremo tutte le iniziative ad esso collegate, come il Festival Climbing e Trekking.

La bussola per raggiungere questi obiettivi è una sola: valorizzare lo Sport come strumento di educazione, coesione sociale e prevenzione verso forme di discriminazione e emarginazione.

Proporremo alle diverse associazioni di attivare specifiche progettualità per ciascuna disciplina sportiva al fine di sviluppare, attraverso lo sport, l’inclusione di soggetti svantaggiati e vulnerabili.

Lo sport: il nostro oggi e il nostro domani