• Un comune vicino ai contribuenti •
Un sistema tributario più vicino ai contribuenti che in modo equo finanzia opere e servizi destinati alla collettività: questo è il principio che deve ispirare l’Amministrazione Comunale.
Le norme tributarie sono emanate dal governo centrale. Il Comune, quindi, non ha il potere di definire le imposte, ma ha il dovere di applicarle nelle giuste forme ed essere al servizio dei cittadini con informazioni adeguate e divulgazione delle agevolazioni, accompagnando l’utenza nel determinare quanto dovuto.
Molto è stato fatto negli ultimi anni: procedure adeguate per la lotta all’evasione, realizzazione di banche dati interne evolute e aggiornate, personale professionalizzato.
Adesso c’è la necessita di fare un ulteriore passo in avanti in termini di sostegno e supporto ai contribuenti.
IMU e TARI
Abbiamo le idee ben chiare su come facilitare i cittadini nell’approccio a questi due tributi.
Per quanto riguarda l’IMU, invieremo ai contribuenti il conteggio del dovuto, come viene già fatto per la TARI, attingendo alle nostre banche dati e con il modello di pagamento già compilato. Questo farà risparmiare tempo e risorse evitando di recarsi dal professionista.
Per la TARI, invece, l’obiettivo deve essere quello della “Tariffa Puntuale”, ovvero pagare, di fatto, in base ai rifiuti prodotti, studiando forme di agevolazione per chi differenzia in modo adeguato.
Inoltre, sarà cruciale facilitare l’iter di occupazione del suolo pubblico, snellendone i procedimenti burocratici.
Un supporto costante
Per garantire ai cittadini il supporto necessario in termini tributari, sarà fondamentale realizzare punti di ricevimento costanti di supporto ai contribuenti, dislocati anche a Lido, Capezzano e Seimiglia, agevolando così le persone con un’età più avanzata.
L’indirizzo, comunque, sarà quello della soluzione puntuale dei problemi da remoto, consentendo al cittadino di spostarsi il meno possibile ottimizzando il proprio tempo.
Come fare?
Questi obiettivi possono essere raggiunti solo continuando a lavorare in ottica di potenziamento degli uffici in termini di personale e supporti informatici, attuando una politica di collaborazione con i contribuenti e diffondendo la consapevolezza che, in particolare nei tributi locali, dove le entrate devono coprire in modo puntuale il costo dei servizi, è determinante un’adeguata lotta all’evasione per consentire a tutti di pagare meno.
Questa è una delle grandi sfide della prossima Amministrazione, e noi siamo convinti di poterla vincere.