• Voce del verbo partecipare •
La partecipazione rappresenta un tema peculiare e di notevole importanza che si è fatto sentire sempre di più negli ultimi anni, in ragione di una forte esigenza di rinsaldare i rapporti sociali all’interno della comunità e al fine di consentire un dialogo sempre più diretto e consapevole tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Cambiamo passo
È doveroso riconoscere, con senso di responsabilità, che le esperienze messe in atto negli ultimi dieci anni sono risultate insufficienti a creare un giusto collegamento fra i cittadini attivi e l’amministrazione comunale.
Sarà opportuno rivedere tempestivamente il regolamento sulla partecipazione in considerazione di due principi base:
- rivalutare le figure dei Consiglieri Comunali come referenti principi del territorio e della gente;
- creare forme di unione e incontro delle numerose Associazioni per sviluppare le giuste sinergie fra le stesse.
E facciamo squadra
Da soli non andiamo da nessuna parte. Questo un principio cardine, una vera e propria bussola che guiderà la nostra Amministrazione se i cittadini ci daranno forza e fiducia. Con noi, la squadra sarà veramente al centro del governo cittadino: le decisione saranno condivise, arricchite da più punti di vista e da diverse sensibilità individuali. Solo con il dialogo e il confronto possiamo arrivare ad obiettivi importanti e fare il bene del territorio e dei nostri concittadini.
Allo stesso modo, andranno valorizzate tutte le realtà associative del nostro territorio, che sono veramente moltissime e rappresentano un vero tesoro da tutelare e sostenere, nonché una risorsa e una fonte di idee che, attraverso un vero percorso partecipativo, non possono che arricchire e migliorare la linea direttrice dell’azione amministrativa.
La partecipazione è uno strumento trasversale e dinamico, per cui una buona pratica non può che portare a grandi benefici. Il dialogo libero e aperto è uno strumento di cui la prossima Amministrazione sarà senz’altro in grado di avvalersi.